Episodio Ipomaniacale
Per Episodio Ipomaniacale il DSM intende un periodo in cui l’individuo manifesta un umore costantemente elevato (euforico, insolitamente buono, allegro), espansivo (entusiasmo per le interazioni sociali, interpersonali o lavorative), irritabile; oppure si verifica un’alternanza tra euforia e irritabilità, che dura per almeno quattro giorni e che è diverso dall’ umore solito dell’individuo, come affermano le persone che conoscono bene l’individuo.
I sintomi descritti sono gli stessi dell’Episodio Maniacale ma di minore intensità. Infatti, in genere, l’episodio non è abbastanza grave da provocare una compromissione in ambito lavorativo o sociale o da richiedere l'ospedalizzazione e non sono presenti manifestazioni psicotiche.
Anzi in alcuni casi il cambiamento del funzionamento può tramutarsi in un aumento dell'efficienza, del talento o della creatività e dunque portare dei vantaggi all’individuo; solo in pochi casi l’ipomania può causare compromissione sociale o lavorativa.
Spesso l’Episodio Ipomaniacale è preceduto o seguito da un Episodio Depressivo Maggiore.
Differenze rispetto al Disturbo da Deficit dell’Attenzione/Iperattività
Questi due disturbi sono entrambi caratterizzati da attività eccessiva, comportamento impulsivo, scarsa capacità di giudizio e negazione dei problemi.
Tuttavia l'episodio Ipomaniacale si distingue dal ADHD per la precocità di esordio di quest'ultimo (prima dei 7 anni), la cronicità e l'assenza di un umore insolitamente elevato o manifestazioni psicotiche. Se sono soddisfatti i criteri per entrambi si possono diagnosticare entrambi i disturbi.
ICD-10
Secondo l’ICD-10 nei criteri per la diagnosi dell’Episodio Ipomaniacale troviamo due item addizionali: aumentata energia sessuale e aumentata socievolezza.
Inoltre non sono inclusi: aumento di autostima e fuga delle idee.
L’ICD-10 non richiede che l'alterazione dell'umore sia osservata dagli altri.