DISTURBI BIPOLARI
Introduzione
Circa il 25% dei pazienti affetti da depressione unipolare va incontro successivamente anche ad un episodio maniacale, anche se lieve, nel corso della vita.
I pazienti che presentano con una certa regolarità episodi sia depressivi che maniacali sono affetti da un particolare tipo di depressione detta sindrome depressiva bipolare o depressione bipolare.
Questo classe di disturbi colpisce uomini e donne in egual misura con un'incidenza pari a circa il 2-3% della popolazione generale. Essa insorge mediamente più precocemente della depressione unipolare, cioè intorno ai 20 anni anziché ai 30. L’alternanza tra mania (euforia) e depressione può seguire uno schema variabile e, in assenza di cure, gli episodi di depressione possono durare un anno o più, mentre gli episodi di mania durano da pochi giorni ad alcune settimane.
Gli episodi maniacali sono caratterizzati da uno stato di esaltazione e di umore espansivo o irritabile, che si accompagna ad uno di questi sintomi:
- Iperattività
- Loquacità
- Intrusione negli affari altrui
- Aumento delle forze e del desiderio sessuale
- Senso di grandiosità
- Distrazione
- Ridotta necessità di sonno
- Deliri e allucinazioni (nei casi più gravi)
Per la presenza di sintomi psicotici come deliri o allucinazioni, i casi più gravi venivano in passato definiti psicosi bipolare o psicosi maniaco depressiva.
I pazienti con disturbo bipolare possono passare da uno stato di depressione a uno di mania nell’arco di pochi minuti: ciò ovviamente spaventa le persone che sono vicine a questi pazienti e spesso conduce ad un ricovero immediato.
Il DSM distingue 4 tipi di Disturbo Bipolare:
- Disturbo Bipolare I
- Disturbo Bipolare II
- Ciclotimia
- Disturbo Bipolare NAS