Depressione Bipolare nel bambino (o malattia maniaco-depressiva)

La Malattia maniaco-depressiva è caratterizzata nell’adulto da un’alternanza tra uno stato di umore euforico e uno depressivo, alternanza che persiste per un periodo di tempo protratto; tuttavia nel bambino solo molto raramente si sono osservati sintomi tipicamente riscontrati nell’adulto, come la logorrea e l’accelerazione dei pensieri.

 

Dalle osservazioni cliniche risulta che la depressione bipolare può essere riscontrata in bambini di età non inferiore ai 6-7 anni pur essendo molto raro; la diagnosi di tale disturbo deve essere fatta con estremo rigore, tenendo presente degli antecedenti familiari e soprattutto del grado di evidenza degli episodi di inversione dell’umore.

 

Trattamento

L’approccio terapeutico può essere rivolto al bambino, all’ambiente che lo circonda o a entrambi; in tutti i casi è necessario prima stabilire se si tratta di una depressione reattiva ad un evento come una separazione o una perdita o se si tratta di una malattia depressiva.

 

Nel primo caso il semplice fatto di riconoscere l’esistenza di un episodio depressivo può avere un effetto terapeutico; nel caso della malattia depressiva spesso non basta la semplice diagnosi del disturbo; in tal caso si rende necessaria un intervento di uno psicologo. Affinché la psicoterapia possa iniziare e svolgersi è necessario che sia il bambino che i familiari la accettino.

 

Oltre all’approccio psicoterapeutico si interviene sull’ambiente che circonda il bambino, mediante la consulenza e guida per i genitori finalizzate a ristabilire un buon legame tra madre e bambino.