CAUSE DELLA DEPRESSIONE


La depressione è innanzi tutto un disturbo che investe la sfera psicologica, laddove per psiche s'intende non solo il suo aspetto fenomenico (pensieri, emozioni, percezioni, ecc.) ma anche il suo substrato biologico. La nostra psiche è il nostro cervello. La depressione dunque è definibile come uno stato psicobiologico che può essere indotto da diversi fattori che si intrecciano fra loro:

  • Fattori genetici: è stato osservato che la depressione è più comune in individui che, nella loro famiglia biologica, hanno altri casi di depressione. La ricerca genetica sta tentando di trovare i geni che possono avere un ruolo nell’insorgenza della depressione. Questi fattori genetici possono esprimersi anche in alcune alterazioni strutturali del cervello osservate e in una maggiore predisposizione a sviluppare anomalie a livello di dei vari sistemi di trasmissione nervosa implicati nella depressione, come il sistema noradrenergico e il sistema serotoninergico.
  • Stile Cognitivo: la depressione dipende molto dal proprio stile cognitivo e cioè dal modo in cui abitualmente tendiamo ad interpretare la realtà e a selezionare i pensieri che prevalentemente occupano la nostra mente. Si tratta di abitudini acquisite soprattutto attraverso l'educazione e le esperienze di vita intra ed extra familiari: sebbene infatti anche in questo caso la genetica ci fornisca una certa predisposizione a sviluppare un determinato stile cognitivo, dall'altra l'ambiente svolge un ruolo determinante nella misura in cui tale genetica si esprimerà: a seconda dell'ambiente in cui cresciamo e viviamo tale componente potrà esprimersi lungo un continuum che va da un valore minimo ad un valore massimo, a seconda di quanto l'ambiente sia facilitante l'esprimersi di quella genetica.
  • Fattori ambientali - come già visto grande importanza riveste l'ambiente in cui l'individuo si sviluppa e vive. L'ambiente può influenzare non solo il modo in cui ci strutturiamo a livello cognitivo ed affettivo ma anche il presente in quanto tale: ad esempio un ambiente familiare o lavorativo difficile può indurre o facilitare l'insorgere di uno stato depressivo. 
  • Traumi infantili: sempre tra i fattori ambientali troviamo gli eventi traumatici verificatisi nell’infanzia, come abusi sessuali o la perdita di un genitore, possono determinare cambiamenti permanenti nel cervello, che rendono l’individuo più sensibile a sviluppare la depressione.
  • Eventi stressanti: eventi come la morte o la perdita di una persona cara, problemi finanziari o elevato stress possono, in alcuni individui predisposti, innescare la depressione.
  • Fattori ormonali: è stato ipotizzato che alcuni cambiamenti nell’equilibrio ormonale del corpo siano in grado di causare o innescare la depressione. I cambiamenti ormonali possono derivare da problemi alla tiroide, menopausa o da innumerevoli altre condizioni. In questo caso però i cambiamenti ormonali potrebbero essere anche solo una conseguenza di altri cambiamenti nel delicato equilibrio psicofisiologico.

 

E' bene sottolineare come la componente ambientale e lo stile cognitivo influisca svolga un ruolo almeno pari a quello dei fattori genetici nell'insorgenza della depressione; è per questa ragione che, se da una parte non è ancora possibile agire sulla genetica, dall'altra è possibile agire efficacemente sia sulla componente ambientale che sulla componente cognitiva, attraverso un buon intervento di tipo psicologico, come il sostegno psicologico.