Sindromi Depressive nell'Adolescenza

Epidemiologia

I dati relativi all’incidenza della depressione cambiano sulla base delle posizioni teoriche assunte dai vari autori.

Per alcuni autori, che si basano sul modello di depressione utilizzato per gli adulti ad esempio i criteri diagnostici del DSM IV, la percentuale si attesta attorno al 10-15%.

 

Per altri autori invece la depressione adolescenziale si manifesta soprattutto sotto forma di “equivalenti depressivi” sicché si parla di una “depressione mascherata” che presenta segni non visibili e che solo un’attenta analisi clinica può portare in luce.

 

Altri autori ancora ritengono che la depressione sia un disturbo molto più frequente di quanto non si pensi denunciando una frequenza di circa il 40%.

 

Sintomi

Il segno che indica con maggior sicurezza la presenza di una sindrome depressiva è il rallentamento psicomotorio; quest’ultimo può riguardare sia la motricità che i pensieri, la velocità di espressione verbale e la percezione dello scorrere lento del tempo.

 

Altri segni sono la presenza di disturbi alimentari come l’anoressia e i disturbi del sonno, l’autosvalutazione, la tristezza e il disinteresse.

 

Si distinguono diversi tipi di sindromi depressive: la depressione melanconica, la depressione di inferiorità, la sindrome di minaccia depressiva e la depressione di abbandono.